Mi chiamo Francesca

e nasco il 25 novembre 1979.

Da piccina, ogni volta che dicevo la mia data di nascita, c’era chi esclamava: ”Ah, il giorno di Natale!”. Non ho mai capito perché il numero 25 avesse così tanto potere da sovrastare il mese e confondere.

In famiglia raccontano che ho sempre pensato e riflettuto tanto e, crescendo, ho iniziato a leggere e scrivere in egual misura. Oggi queste arti della mente sono diventati strumenti di lavoro. Eh si, perché faccio un lavoro artigianale: sono l’artigiana della Scrittura Relazionale, scrivo e riscrivo i testi tenendo conto dei loro effetti relazionali.

Scrivo da sempre – un giorno ti racconterò della mia storia su Ghiro, scritta a sei anni -, ho imparato ad avere cura della parole frequentando il liceo classico. Condisce il tutto la sensibilità alle parole che mi fa notare le sfumature di significato spesso ancora prima di averle lette per bene.

Il mio lavoro è di copywriting, in ottica relazionale. Questa prospettiva arriva tutta dai miei studi.

Ho studiato psicologia cognitiva e neuroscienze e ho continuato a formarmi in modelli e tecniche diversi per avere un approccio il più possibile versatile e integrato. Forse potrebbe interessarti conoscere un po’ della mia formazione e scelgo di presentarla attraverso due modelli del cuore: uno si chiama Pratica Narrativa, l’altro Analisi Transazionale. Il primo ha un profumo esistenziale e ci aiuta a darti uno stile e un’identità nella comunicazione. Il secondo è un approccio molto pratico e ci guida a migliorare l’assetto relazionale della tua comunicazione, a partire dalla consapevolezza che, a volte, si ripetono vecchi copioni. Mettere a fuoco il copione ti permette di cambiarlo quando serve. 

In Scrivi ciò che Vivi la mia passione per la scrittura e le mie competenze psicologiche si uniscono e si traducono in un mestiere nuovo: la ghostwriter della comunicazione quotidiana. In retrobottega, ti aiuto a riscrivere i tuoi messaggi, le e-mail, i testi per i contenuti social, le comunicazioni aziendali, le lettere di presentazione, gli e-book… Non mi si vedrà, anche se si vedranno gli effetti della nostra collaborazione. 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.