donna scrive frasi di cortesia nuove

Quattro frasi di cortesia fuori moda

Le frasi di cortesia sono modi semplici per aprire o chiudere le comunicazioni scritte, ma alcune tra esse oggi suonano poco autentiche. Hanno quell’odoraccio plasticoso delle cose troppo sintetiche e vanno sostituite.

Basta frasi di plastica

In un mondo che ci tiene al naturale, perchè utilizzare frasi di plastica? Di solito si continuano a utilizzare queste formule per automatismo (abbiamo imparato così e ci escono così sulla tastiera), ma appena ci soffermiamo a coglierne il significato, sentiamo che non ci vanno più. Una cosa interessante è che quando ricevi le stesse frasi le senti posticce, quando le scrivi, te le accorgi meno.

Ora è il momento di passare a frasi naturali

Le tue frasi di cortesia possono essere naturali e cortesi! Il trucco è scrivere con autenticità. spontaneità, restando te stessa anche quando scrivi comunicazioni professionali serie. Le frasi naturali, infatti, non sono spiritose o vivaci (anzi, pure quelle a volte suonano fastidiosamente finte!). Le frasi naturali sono aderenti a ciò che stai sentendo e pensando e, per questo, autentiche.

Autenticità con cortesia

L’accortezza sta nel condire l’autenticità della tua comunicazione con cortesia. Questo significa che i toni debbono essere garbati, le parole scelte con cura (senza eccessi); le proposte siano proposte e non imposizioni; le richieste siano richieste e non pretese.

Qualche esempio di frasi di cortesia fuori moda

  • Grazie per l’interessamento
  • Le chiedo cortesemente
  • Gentile Sig./Sig.ra
  • Resto a disposizione per ogni necessità
  • Le porgo distinti saluti

Come renderle più naturali?

  • Quando provi gratitudine, ringrazia; se non stai provando gratitudine, scrivi qualcos’altro!
  • Mostra anziché spiegare: per esempio, invece di dire che stai chiedendo cortesemente, fallo! (Vorrei, mi piacerebbe, ho bisogno di…)
  • Evita aggettivi che qualificano le persone: per esempio non sai se la persona a cui stai scrivendo sia gentile quindi lascia stare! Inoltre, se le stai mandando una comunicazione spiacevole, quel “gentile” sembra una presa in giro lievemente manipolativa.
  • Scrivi la verità: sei davvero a disposizione per ogni necessità?
  • Ascolta il significato delle parole e cercale sul dizionaro se ti è utile: potresti scoprire che quella che è una formula standard di cortesia non è affatto quello che vorresti scrivere.

Più ti alleni a personalizzare, più la tua comunicazione sarà autentica, naturale e apprezzata!

Se cerchi idee e suggerimenti per sostituire un po’ di frasi fatte fuori moda, scrivimi! Puoi scegliere la mail, whatsapp o il modulo contatti. Oppure scrivimi privatamente su Instagram!

GingerBrand-FranciF-234
Ciao!

Sono Francesca, copywriter e ghostwriter della comunicazione quotidiana. Mi piacciono i profumi artistici, divoro libri e la musica mi calma. Qui ti racconto il Copywriting Relazionale: come scrivere messaggi, e-mail, post, solleciti, documenti ufficiali e altre comunicazioni senza stress, fraintendimenti e perdite di tempo.  

Ultimi Post

Vuoi imparare a leggere Tra le righe?

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.