Il mio è un lavoro in retrobottega e somiglia al vento: non si vede e se ne vedono gli effetti. Ci vogliono tanta attenzione e perizia perché ogni parola può far soffiare su chi legge una brezzolina o farvi vorticare un tornado.
La cura del lessico, della struttura e dello stile è la base di ogni mio progetto. Aggiungo la lettura delle dinamiche relazionali che fa cambiare prospettiva e migliora anche le comunicazioni più brevi.
Presento qui alcuni progetti: tra essi ve ne sono di anonimi. In altri casi il cliente o la cliente mi ha regalato la disponibilità a scrivere qui il suo nome personale o quello della sua azienda: grazie, lo tratterò con cura!
Sfoglia il mio portfolio! E, se vuoi conoscermi, prenota la consulenza gratuita “Per conoscerci”!
Ho costruito un flusso di messaggi automatici per le prenotazioni online più accogliente, chiaro e personale.
Abbiamo lavorato sulle e-mail che accompagnano la consegna di questionari di valutazione e le richieste di recensione.
È stato essenziale curare l’equilibrio tra organicità e differenze individuali, dando spazio alle personalità e ai distinti stili professionali delle ostetriche.
Risultato: comunicazioni quotidiane più agili e continuità relazionale sin dal primo contatto.
Ho riprogettato l’utilizzo delle chat su WhatsApp con la clientela per convogliare parte delle comunicazioni su e-mail o al telefono della segreteria.
Abbiamo costruito una comunicazione chiara per indicare come usare la chat.
Su richiesta della cliente, abbiamo creato un messaggio per informare la clientela della chiusura di alcuni servizi dello studio.
Risultato: comunicare istruzioni e cambiamenti con serenità e leggerezza.
Ho riprogettato la struttura e i contenuti dei documenti istituzionali e creato varianti semplificate per promemoria e per la bacheca.
Abbiamo studiato le dinamiche relazionali e definito lo stile, il tono e il registro linguistico migliori per le interazioni quotidiane e straordinarie su WhatsApp e via e-mail.
Risultato: comunicazione più sicura, solida e chiara; prontezza nel trovare le parole nelle comunicazioni quotidiane e allinenamento dello stile comunicativo ai valori del Nido.
Ho analizzato lo stile comunicativo e definito i punti di equilibrio e di disequilibrio.
Abbiamo notato quali situazioni comunicative complicano la libertà espressiva e ripulito la comunicazione dagli esuberi di cortesia dati dalla sua naturale accoglienza.
Abbiamo studiato comunicazioni reali e applicato il metodo di Scrittura relazionale a situazioni concrete e sfidanti.
Risultato: consapevolezza comunicativa potenziata, leggerezza, comunicazione scritta più veloce.
Curo editing e correzione di bozze di contenuti social (caroselli, reel) perché siano di facile lettura, chiari, trasparenti, etici.
Ci coordiniamo nella scrittura di e-book e freebie completi, che valorizzino le competenze professionali e offrano suggerimenti pratici.
Do sostegno in occasionali comunicazioni complesse con la clientela.
Risultato: delega della correzione di bozze, meno tempo dedicato alla comunicazione scritta, più leggerezza e più ore da dedicare ad altro.
Ho ristrutturato i messaggi automatici e le e-email che accompagnano la consegna di referti e piani terapeutici.
Abbiamo ripulito la comunicazione dal linguaggio formale e valorizzato uno stile colloquiale.
Abbiamo osservato gli effetti relazionali delle scelte lessicali.
Risultato: comunicazione semplificata, pulita, diretta. Meno tempo da dedicare alla scrittura.
Ho proposto formazione ed esercizi mirati per guidare alla consapevolezza comunicativa e a personalizzare il proprio stile e lessico liberandolo dagli script.
Ho mostrato come riconoscere le emozioni e i messaggi nascosti nelle parole altrui.
Abbiamo strutturato un metodo rapido condivisibile nel suo lavoro di mentoring.
Risultato: sicurezza comunicativa, consapevolezza comunicativa potenziata e libera da regole preconfezionate.
Ho analizzato la comunicazione aziendale e proposto una wordboard di riferimento da cui attingere per le nuove comunicazioni.
Curo la correzione di bozze della comunicazione interna dedicata a informare su eventi e attività aziendali.
Dedichiamo attenzione a un linguaggio ampio (inclusivo) e a scelte lessicali che valorizzino il senso di appartenenza.
Risultato: comunicazioni ricercate e curate nel dettaglio, comunicazione scritta parzialmente delegata e alleggerimento del compito di scrittura.
Ho analizzato lo stile comunicativo e proposto una struttura comunicativa semplice e replicabile per le richieste frequenti.
Abbiamo riflettuto sulle dinamiche relazionali intrappolanti e sulle modalità per svincolarsi nel rispetto proprio e altrui.
Abbiamo fatto esercizio su comunicazioni reali, talora complesse e delicate nell’argomento e a rischio di conflitto.
Risultato: Più agilità comunicativa e sicurezza nel trovare le parole e il registro adatti a diversi contesti.
Ho revisionato il progetto di consulenza da un punto di vista strutturale, grammaticale e relazionale per valorizzarne gli aspetti tecnici e umani.
Abbiamo creato una lettera di presentazione allineata all’atmosfera del progetto.
Risultato: progetto curato, armonioso e coerente; lettera di presentazione professionale e di comoda lettura.
Ho riscritto i testi di presentazione dei servizi per renderli più leggibili e chiari e perché raccontino l’atmosfera accogliente del campus.
Abbiamo scelto una comunicazione lineare, compatta e pratica, adatta a rappresentare l’approccio dell’allevatrice.
Abbiamo lavorato al testo di messagi automatici che necessitavano di personalizzazione. Stiamo ora aggiornando la sua identità comunicativa.
Risultato: presentazioni pulite e dirette, concrete; consapevolezza del proprio stile comunicativo.
Ho riprogettato la struttura scelta per chiedere recensioni e la compilazione di questionari statistici.
Abbiamo trovato parole semplici e dirette per accompagnare la consegna del questionario e per anticipare ogni richiesta.
Abbiamo alleggerito da spiegazioni e ringraziament in eccesso e superflui.
Risultato: leggerezza comunicativa e più sicurezza relazionale.
Ho analizzato lo stile comunicativo personale e professionale per coglierne punti di equilibrio ed eventuali disequilibri.
Abbiamo iniziato creando un messaggio di benvenuto chiaro, vivido e attento alla relazione.
Abbiamo valorizzato lo stile e il tono della comunicazione, già in partenza accogliente ed elegante, e curato la capacità di risposta anche in situazioni critiche.
Risultato: sicurezza e leggerezza nelle risposte in chat e consapevolezza del suo stile comunicativo.
Ho strutturato i testi per la ricerca di personale su più canali e in diversi formati.
La cliente ama conoscere le persone nell’atmosfera accogliente e informale della fioreria. Per questo abbiamo creato una lettera di accompagnamento, da consegnare al colloquio, che contiene le informazioni tecniche e formali (orario, stipendio…) e lascia la libertà di vivere il momento del colloquio con umanità e spontaneità.
Risultato: annuncio chiaro ed efficace che ha portato candidature allineate; gestione più leggera e piacevole dei colloqui.
Ho riprogettato la struttura di alcune comunicazioni istituzionali perché fossero di maggior leggibilità.
Abbiamo riscaldato la comunicazione nei punti in cui il lessico raffreddava lo scambio.
Abbiamo trovato parole semplici, accoglienti e dirette per accompagnare a prenotare una visita in caso di situazioni a rischio.
Risultato: chiarezza e leggerezza comunicativa e più contatto relazionale.
Ho analizzato lo stile comunicativo professionale e personale e riconosciuto alcuni schemi da alleggerire.
Abbiamo scelto di esplorare la comunicazione quotidiana per apprendere il metodo applicandolo ogni giorno e ripulire la comunicazione da forzature legate al ruolo professionale.
Risultato: comunicazioni limpide e trasparenti, in linea con la personalità.
Ho analizzato il tipo di scambi comunicativi quotidiani e identificato le situazioni più complesse e delicate.
Abbiamo costruito modelli di risposta sicuri e acccoglienti e al contempo protettivi dell’etica e della professionalità. Abbiamo anche scelto di modificare e riscrivere il messaggio di benvenuto su Instagram a cui mancava il suo tono di voce.
Risultato: un metodo per risposte sicure e solide e un messaggio di benvenuto che “parla come lei”.
Ho analizzato i messaggi automatici, le risposte alle comunicazioni scritte quotidiane e riconosciuto la possibilità di dare più calore ai testi pur mantenendo un rapporto formale e professionale.
Abbiamo risintonizzato alcune risposte creando dei modelli pratici da riutilizzare; definito un metodo per creare messaggi automatici che si fanno leggere per intero e coordinato il tono di voce del sito a quello dei reel Instagram.
Risultato: consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazioanle e abilità a tardurlo in testi che la rappresentano.
Ho analizzato il messaggio automatico di presentazione e notato la mancanza di riferimenti al valore aggiunto della sua formazione in biologia e di un lessico che richiami il suo amore per la natura.
Abbiamo scelto di riscrivere il messaggio automatico con un tono informale e semplice, diretto. Nel testo sono chiari i riferimenti alla formazione in biologia e il suo approccio naturale.
Risultato: un testo conciso e compatto che racconta in poche parole una storia e i valori.
Ho esplorato la comunicazione su Instagram e definito le aree comunicative principali su cui fondare la comunicazione social.
Abbiamo costruito un modello replicabile per identificare le parole chiave e per la costruzione di piani editoriali comodi, veloci ed efficaci.
Risultato: una guida pratica per facilitare la creazione di contenuti.
Ho analizzato il testo preesistente di una landing page di servizi, valutandone la scorrevolezza narrativa e la chiarezza comunicativa.
Abbiamo riscritto i testi per dare armonia e coerenza alla storia e al progetto. La cliente desiderava un testo che richiamasse il mondo magico dei bambini.
Risultato: una landing page chiara, con un linguaggio semplice, evocativo e immaginativo.
Ho raccolto le informazioni necessarie per la costruzione del testo e identificato la necessità di dare autorevolezza al testo per far rispettare le nuove direttive.
Abbiamo creato una variante e-mail, una per messaggi in chat e una traccia per la comunicazione orale.
Risultato: una comunicazione aziendale formale e accogliente, chiara e autorevole, coerente su tutti i canali.
Ho analizzato la comunicazione via e-mail e chat e creato esercizi mirati per valorizzare lo stile comunicativo.
Abbiamo scritto e riscritto testi reali ed esercizi ad hoc per allenare la comunicazione scritta e studiato l’applicazione del metodo in contesti relazionali diversi.
Risultato: un metodo pratico per comunicare con stile anche nelle situazioni complesse.
Quando mi iscrivo a una newsletter desidero ricevere idee pratiche e utili. Tra le righe è è una newsletter e una Scuola di parole visibili e messaggi nascosti!
Ogni mercoledì, ci si trova su Tra le righe!
Partita IVA IT02359280225
Sede Leg.: via Jacopino da Lizzana 1/E 38068 Rovereto (TN)
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Brevo è un servizio di gestione dei database di utenti fornito da SendinBlue SAS.
Luogo del trattamento: Francia - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy