Te lo sei chiesto eh? Perché i clienti e le clienti smettono di acquistare da te? Tanto entusiasmo all’inizio e poi stop, finisce tutto. Eppure i tuoi prodotti e servizi vanno bene e non hai neanche ricevuto dei reclami. Quindi perché scappano via?
No, se smettono di acquistare non sono brutti e cattivi!
Se hai pensato che sono persone incostanti, incoerenti o insoddisfatte, potresti avere ragione o anche sbagliarti. Se stai pensando che hanno scelto una soluzione più economica a scapito della qualità potresti avere ragione o anche sbagliarti. Se stai pensando che la gente è incontentabile potresti avere ragione, oppure no.
Prima ancora di pensare a queste ipotesi, valuta se può dipendere dalla tua comunicazione.
Aspetta, non è il solito articolo di tecniche di vendita!
La tua comunicazione potrebbe essere troppo perfetta
Hai studiato marketing, tecniche di comunicazione, strategie di vendita e un sacco di altre cose di questo tipo e la tua comunnicazione è diventata… suadente.
Così suadente che le persone acquistano al volo, in fretta, dicendo sì anche senza esserne del tutto convinte. Dai che ti ridai, a un certo punto pensano che le stai abbindolando e, sì, quello è il momento in cui fanno un passo indietro. Forse parleranno anche male di te.
La tua comunicazione, in pratica, è una forzatura, anche se in toni dolcioni.
Smettono di acquistare perchè perdono la fiducia
Immagina una relazione personale in cui finisci per fare tutto quello che ti viene chiesto accorgendoti che non sempre è quello che vuoi tu. immagina che per fare questo spendi soldi, usi il tuo tempo, dai attenzioni. Dopo un po’ quella relazione inizierà a starti stretta e avrai biosgno di allontanarti.
Non ti fidi più. Senti che l’altra persona si sta approfittando di te.
Succede la stessa cosa quando sei in relazione con una professionista, un professionista, un negozio online o un’azienda che fornisce articoli per la tua atttività. Acquisti, sostieni, dedichi tempo,magari scrivi commenti ai suoi post e poi inizi a percepire che tu stai continuando a dare e loro a prendere. Non ti fidi più. Senti che si sta approfittando di te.
Quale soluzione hai perché continuino ad acquistare da te?
Metti nel cassetto le muffite tecniche di vendita e punta su una comunicazione più rispettosa ed equa: il cliente, la cliente, nonè un tesoretto da prosciugare, è una persona da rispettare. Comunica con realismo, evita di usare euristiche di vendita (per esempio l’eurisitica della scarsità, dell’urgenza o dell’esclusività) che, diciamola tutta, sono manipolative.
Punta su rispetto e relazione: sono loro a farti vendere oggi e domani. Manterrai un flusso di vendite costante, un portfolio clienti solido; non dovrai continuare a cercare come sostituire chi scappa via e non dovrai premere sulla prestazione ogni giorno per ottenere dei sì tanto rapidi quanto rischiosi.
Inizia con questo nuovo stile comunicativo e vedrai che i clienti smetteranno di… smettere di acquistare!
Poi raccontami come va! I miei contatti sono…