La chiarezza è la regola aurea dell’affidabilità. Se scrivi con chiarezza, si fidano di te e della tua professionalità. Ebbene, sai come scrivere con chiarezza? Ecco come puoi iniziare!
Cosa vuoi comunicare?
La chiarezza è una caratteristica molto semplice e molto complessa nella comunicazione. Per poter scrivere con chiarezza ti serve avere chiaro ciò che vuoi comunicare. Ogni messaggio contiene tre componenti essenziali:
- Contesto: esplicita motivi, cause, scopi…
- Contenuto emotivo: cosa provi e cosa potrebbe provare chi legge?
- Contenuto pratico: indica in modo diretto e senza fronzoli la tua richiesta, la spiegazione, le informazioni, la riflessione che stai condividendo…
Quali dubbi può avere chi legge?
Se conosci bene l’argomento di cui scrivi, conoscerai anche i possibili dubbi che possono suscitare le tue parole. Questo ti aiuterà a specificare (e chiarire) anticipando perplessità e domande: sarà rassicurante per chi legge e comodo per te che ti risparmi milllemila richieste di chiarimento e il tempo che ti richiederebbero per la lettura e la risposta.
Scegli parole specifiche
Nel dubbio tra la scelta di una parola generica e una specifica, vai senza esitazione sulla parola specifica. Per esempio è preferibile scrivere: Ci invii una e-mail anziché Ci invii comunicazione di.
Abbi cura, però, di non usare tecnicismi: creano confusione.
Prediligi i verbi alle nominalizzazioni
Le nominalizzazioni sono sostantivi ricavati da verbi:
- Inviare >> l’invio
- Conferma >> la conferma
- Creare >> la creazione
- Attendere >> l’attesa
- Partecipare >> la partecipazione
e così via. Le nominalizzazioni appesantiscono il testo. Osserva questa frase: Siamo in attesa dell’invio della conferma di partecipazione. Noti la pesantezza e la difficoltà di lettura? Le nominalizzazioni si possono ridurre o evitare del tutto.
Elenchi puntati
Quando ti serve dare più indicazioni in sequenza, non scrivere un pippone lungo: dividi le informazioni in frasi compatte e inseriscile in un elenco puntato. Ne guadagnerai in chiarezza e leggerezza.
E dopo?
Dopo aver fatto tutti questi passaggi non sei ancora sicura o sicuro che il tuo messaggio sia chiaro?
Scrivimelo e lo guardiamo insieme! Hai una prova gratuita e questo può essere un buon momento per godertela!
