scriviciochevivi_come_scrivere_con_chiarezza

Come scrivere con chiarezza

La chiarezza è la regola aurea dell’affidabilità. Se scrivi con chiarezza, si fidano di te e della tua professionalità. Ebbene, sai come scrivere con chiarezza? Ecco come puoi iniziare!

Cosa vuoi comunicare?

La chiarezza è una caratteristica molto semplice e molto complessa nella comunicazione. Per poter scrivere con chiarezza ti serve avere chiaro ciò che vuoi comunicare. Ogni messaggio contiene tre componenti essenziali:

  • Contesto: esplicita motivi, cause, scopi…
  • Contenuto emotivo: cosa provi e cosa potrebbe provare chi legge?
  • Contenuto pratico: indica in modo diretto e senza fronzoli la tua richiesta, la spiegazione, le informazioni, la riflessione che stai condividendo…

Quali dubbi può avere chi legge?

Se conosci bene l’argomento di cui scrivi, conoscerai anche i possibili dubbi che possono suscitare le tue parole. Questo ti aiuterà a specificare (e chiarire) anticipando perplessità e domande: sarà rassicurante per chi legge e comodo per te che ti risparmi milllemila richieste di chiarimento e il tempo che ti richiederebbero per la lettura e la risposta.

Scegli parole specifiche

Nel dubbio tra la scelta di una parola generica e una specifica, vai senza esitazione sulla parola specifica. Per esempio è preferibile scrivere: Ci invii una e-mail anziché Ci invii comunicazione di.

Abbi cura, però, di non usare tecnicismi: creano confusione.

Prediligi i verbi alle nominalizzazioni

Le nominalizzazioni sono sostantivi ricavati da verbi:

  • Inviare >> l’invio
  • Conferma >> la conferma
  • Creare >> la creazione
  • Attendere >> l’attesa
  • Partecipare >> la partecipazione

e così via. Le nominalizzazioni appesantiscono il testo. Osserva questa frase: Siamo in attesa dell’invio della conferma di partecipazione. Noti la pesantezza e la difficoltà di lettura? Le nominalizzazioni si possono ridurre o evitare del tutto.

Elenchi puntati

Quando ti serve dare più indicazioni in sequenza, non scrivere un pippone lungo: dividi le informazioni in frasi compatte e inseriscile in un elenco puntato. Ne guadagnerai in chiarezza e leggerezza.

E dopo?

Dopo aver fatto tutti questi passaggi non sei ancora sicura o sicuro che il tuo messaggio sia chiaro?

Scrivimelo e lo guardiamo insieme! Hai una prova gratuita e questo può essere un buon momento per godertela!

GingerBrand-FranciF-234
Ciao!

Sono Francesca, copywriter e ghostwriter della comunicazione quotidiana. Mi piacciono i profumi artistici, divoro libri e la musica mi calma. Qui ti racconto il Copywriting Relazionale: come scrivere messaggi, e-mail, post, solleciti, documenti ufficiali e altre comunicazioni senza stress, fraintendimenti e perdite di tempo.  

Ultimi Post

Vuoi imparare a leggere Tra le righe?

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.